Mostra sulla Rai al Complesso del Vittoriano, dal 31 gennaio al 30 marzo 2014

Mostra sulla Rai e sulla storia della televisione italiana al Vittoriano di Roma. Quest’ anno la radio televisione italiana festeggia 90 anni di vita. Occasione per raccontare successi e momenti difficili del media che ha cambiato, costruito e plasmato la cultura popolare del nostro Paese.

La Rai in mostra al Complesso del Vittoriano dal 31 gennaio 2014 fino al

La Rai in mostra al Complesso del Vittoriano dal 31 gennaio 2014 fino al 30 marzo 2014

La Rai, radiotelevisione italiana, concessionaria da sempre del servizio pubblico, racconta i suoi 90 anni di storia al Complesso del Vittoriano di Roma con una mostra dal titolo “1924 – 2014. La Rai racconta l’ Italia”. Successi ed insuccessi delle due piattaforme di riferimento: la radio e la televisione. Gioie e dolori di uno straordinario mezzo di informazione ed intrattenimento che ha stravolto, fin dalla sua nascita il volto del Bel Paese.

La mostra partirà da Roma per poi fare tappa a Milano e racconterà l’ avvincente storia dell’ azienda pubblica e dei pionieri dell’ informazione nazionale. A disposizione, il ricco archivio oggi raccolto da RaiTeche, con filmati eccezionali e rari.

In quasi cento anni la Rai è cambiata, divenendo spesso mezzo di propaganda del potere costituito e ancora più frequentemente, lottizzata dai partiti. Di fatto però la Rai costituisce un patrimonio comune, nel suo essere punto di congiunzione tra informazione, intrattenimento e cultura. Uno spazio aperto che, almeno nelle idee, dovrebbe essere a disposizione di tutti. Soprattutto nel difficile momento attuale e nelle mille opportunità scaturite dalle nuove tecnologie, che consentono oggi all’ editore Rai di veicolare i propri contenuti attraverso una molteplicità di canali che rendono possibile un nuovo pluralismo, non da leggere solamente nella logica partitica, ormai stanca e sfibrata.

Un futuro che si prospetta difficile quindi quello della tv pubblico ed un presente estremamente incerto. La Rai rimarrà però di certo terreno fertile per possibili nuovi slanci e nuove frontiere creative. Magari facendo tesoro del proprio straordinario passato e lanciarsi con più coraggio nelle sfide del presente. Il monopolio è finito da un pezzo.

RomaUp ricorda l’ appuntamento con la mostra 1924 – 2014. La Rai racconta l’ Italia al Vittoriano, dal 31 gennaio al 30 marzo 2014. Leggi tutti gli atri appuntamenti con le mostre al Vittoriano su RomaUp, il portale della cultura e degli eventi a Roma.

mini-banner-deal


to-italiaup

label-portali

Prossimi Eventi a Roma


  • Il Barbiere di Siviglia alle Terme di Caracalla, il 23, 28, 30 luglio e l’1, 5, 6, 8 agosto 2014
    info evento

  • Concerti a Villa Pamphili fino al 31 luglio 2014
    info evento

  • Concerto Roberto Vecchioni all’Auditorium Parco della Musica di Roma, il 31 luglio 2014
    info evento

  • I Franz Ferdinad al Rock in Roma. Il 2 agosto 2014
    info evento

  • Stagione 2014 del Teatro Romano di Ostia Antica
    info evento

label-portali